E.S.Co.

Una E.S.Co. (acronimo di Energy Service Company) è un’azienda che fornisce una serie di servizi energetici integrati finalizzati al risparmio energetico, attraverso l’incremento dell’efficienza degli usi finali dell’energia e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Questi servizi hanno la caratteristica di ripagarsi da soli, giacché i risparmi energetici ottenuti sono tali da coprire in tempi relativamente brevi il costo degli investimenti sostenuti (generalmente dai 4 ai 10 anni).

Le E.S.Co. ovvero Società di Servizi Energetici – SSE, sono destinate a favorire un mercato per gli interventi di efficienza energetica nei settori civili ed industriali; lo scopo della E.S.Co. è di ridurre la bolletta energetica degli utenti finali tramite interventi di risparmio energetico e finanziario.

Le E.S.Co. sono riconosciute dalla normativa nazionale dai decreti ministeriali del 20/07/2004, e successivi. L’entrata in vigore del Decreto legislativo 30 maggio 2008 , n. 115, definisce e istituzionalizza le E.S.Co.  come: “Persona giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti”.

 

Il nostro Consorzio JPE 2010 E.S.Co. è una società fornitrice di servizi energetici che realizza interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica ed è accreditato come operatore abilitato per l’invio delle proposte/richieste relative a progetti di risparmio energetico realizzati nell’ambito del decreto interministeriale 28 dicembre 2012 e delle Linee Guida, di cui alla deliberazione dell’Autorità per  l’energia elettrica e il gas del 27 ottobre 2011, n. 9/11.

Generalmente JPE 2010 E.S.Co.  si fa carico di tutte le fasi di un intervento, dall’analisi energetica preliminare alla realizzazione dell’intervento, fino alla gestione e manutenzione degli impianti.

L’originalità dell’attività della E.S.Co. consiste nel fatto che gli interventi materiali necessari a conseguire gli obiettivi di risparmio energetico sono quasi sempre sostenuti dalle stesse E.S.Co. e non dal cliente o utente finale.

L’utente energetico può essere quindi sgravato da ogni forma d’investimento, e non dovrà preoccuparsi di finanziare gli interventi migliorativi dell’efficienza dei propri impianti.

Operativamente JPE 2010 E.S.Co.: identifica, investe, progetta e realizza soluzioni per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi dell’energia nell’industria, nel terziario, nel pubblico e nel privato, utilizzando un approccio sistemico e innovativo applicato a tecnologie e processi, e realizzare impianti per la produzione di energia da rinnovabili.

L’approccio integrato sistemico-scientifico abbraccia congiuntamente le cinque aree che concorrono ai consumi e ai costi energetici:, impianti di servizio, impianti di produzione, processi, contratti di fornitura dell’energia, edifici.
Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo a info@jpe2010.it

JPE 2010 E.S.Co.