Terziario/Serricoltura

I centri commerciali, gli ipermercati, i supermercati, gli alberghi, i centri sportivi, ecc., per la loro natura energivora, permettono un’opportunità in materia di razionalizzazione dei consumi e un ritorno sugli investimenti veloce.

JPE 2010 E.S.Co. opera nel settore commerciale, alberghiero e sportivo, come pure in sistemi più complessi, ovvero in organizzazione che forniscono servizi ai privati o ad altre aziende. Tutti possono ridurre i costi ed i consumi di energia insieme alle emissioni di CO2, adottando soluzioni mirate all’efficienza energetica.

Innovativa è la nostra offerta ideata per il comparto florovivaistico, ortofrutticolo e della serricoltura in generale. Con questo servizio, siamo in grado di intervenire nell’installazione, di caldaie a combustibile rinnovabile (cippato/pellet) che consentono di dimezzare i costi di riscaldamento delle serre, in sostituzione di caldaie a combustibile fossile. Inoltre gran parte dell’investimento è coperta dall’incentivo dei Certificati bianchi.

Jpe 2010 E.S.Co. interviene parallelamente, con approccio sistemico, operando sui tre fronti: tecnico, comprendente edificio e impianti, gestionale, lavorando su organizzazione e processi e economico, riferendoci alle forniture di energia e alla possibilità di accesso agli incentivi “Certificati bianchi”, fondi ed agevolazioni dedicate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.

L’approccio sistemico-scientifico unito a esperienza e capacità e a un’attenzione meticolosa e capillare ai dettagli, permettono di identificare con precisione gli interventi migliorativi. Per ciascun progetto interviene un team ottimale, composto da specialisti JPE 2010 E.S.Co. e dalla rete di professionisti esterni ad essi coordinati.

Con la Diagnosi energetica si valuta lo stato di consumi e costi energetici identificando sprechi e consumi eccessivi relativamente a tutta la struttura in esame, alternativamente, si può avviare un’azione di ottimizzazione su specifici ambiti particolarmente energivori e/o a maggior potenziale risparmio: in entrambi i casi una precisa analisi dei costi/benefici quantifica il potenziale risparmio e i tempi di rientro dell’investimento. Inoltre sono fornite le linee guida operative e buone prassi per una corretta ed efficiente gestione di strutture, impianti e personale.

In base ai risultati dell’analisi saranno proposte azioni migliorative sull’assetto esistente mirate a ottimizzare i consumi specifici e a razionalizzare l’uso degli impianti di produzione e i principali interventi riguardano:
Per Usi termici nel Terziario/serricoltura: riscaldamento efficiente, refrigerazione efficiente, cogenerazione, trigenerazione, caldaie a biomassa legnosa.
Per Usi elettrici nel Terziario: lampade efficienti e sistemi di controllo illuminazione, condizionatori efficienti.

La riduzione di costi ed emissioni di CO2, oltre che in singole strutture, può essere ottenuta in sistemi complessi grazie a programmi personalizzati di miglioramento dell’efficienza energetica. In questi casi l’approccio sistemico è tarato e adattato alla complessità e alle caratteristiche specifiche sia per l’intervento iniziale, sia per il piano di mantenimento del risultato raggiunto.

Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo a info@jpe2010.it