Industria

Offriamo alle Imprese la nostra competenza, esperienza e professionalità per ridurre i costi energetici attraverso una serie di servizi in ambito:

  1. Servizio di supporto alla selezione del miglior contratto di fornitura elettrica e di gas: i servizi di JPE 2010 E.S.Co. consentono alle imprese di accedere ai mercati all’ingrosso, di energia elettrica e gas naturale attraverso la costante presenza sui mercati. Una corretta politica dell’energia richiede un’ottimale gestione dei contratti di fornitura pienamente integrata con altre azioni volte all’ottenimento di vantaggi economici e legati al consumo energetico. L’analisi dei contratti di fornitura, prevede una valutazione critica dei contratti esistenti correlandoli con i consumi energetici della struttura e con i dati di mercato. La valutazione dei costi dell’energia e delle potenzialità di ridurre i prezzi di acquisto in base ad opportunità tecniche di contrattazione e all’inserimento delle utenze nello specifico nostro Gruppo d’Acquisto, costituisce una effettiva ed efficace opportunità di ottenere risparmi concreti in tempi brevi a fronte di costi praticamente nulli.

  2. Impianti, macchinari e processi di produzione progettando e realizzando soluzioni migliorative su singole utenze e impianti, valutando gli effetti sul sistema congiunto impianti-macchinari-processi, così da garantire il massimo dell’efficienza riducendo i consumi complessivi di energia (Life Cycle Cost Analysis).

  3. Impianti di servizio che sono molteplici e comprendono, fra gli altri: aspirazione-ventilazione, aria compressa, refrigerazione, produzione vapore, illuminazione, climatizzazione. Ognuno di essi è utilizzato a supporto della produzione o della gestione della struttura ed è caratterizzato da specifici vincoli e livelli di funzionamento da cui non poter prescindere per garantire la qualità di prodotto/servizio richiesto.


Il metodo

JPE 2010 E.S.Co. propone all’impresa un percorso modulare verso l’efficienza ed il risparmio energetico utilizzando sin dalle prime fasi del processo un approccio di sistema che tiene conto congiuntamente dei cinque principali ambiti da cui si originano i costi energetici: involucro, impianti, macchinari, processi e contratto di fornitura.

Per gli interventi di tipo tecnico, il percorso prevede:

  • Diagnosi energetica, per identificare lo “stato energetico attuale” dell’azienda, i potenziali interventi e i possibili margini di miglioramento e di risparmio energetico
  • Studio di Fattibilità, per valutare l’opportunità di procedere con uno o più interventi in base ad una precisa analisi dei costi/benefici relativa a ciascun intervento valutato sia singolarmente sia congiuntamente agli altri. Viene quantificato il potenziale risparmio e i tempi di rientro dell’investimento.
  • Stesura del progetto esecutivo, stesura del contratto, implementazione del progetto ed eventuale successiva manutenzione.

 

Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo a info@jpe2010.it
JPE 2010 E.S.Co.