Certificazioni

JPE2010 ESCo lavora in qualità e persegue il miglioramento continuo. Per questo motivo ha conseguito le certificazioni UNI CEI 11352 e la UNI EN ISO 9001.

La qualità è uno dei più importanti obiettivi che JPE2010 ESCo si è data, è proprio quello di GARANTIRE la Qualità dei Prodotti, dei Processi, dei Servizi e del Risparmio Energetico. L’idea da cui si è partiti per assicurare tale garanzia è stato: tutti i prodotti e/o i servizi della nostra società saranno erogati con una qualità costante solo se la stessa è organizzata in tutte le sue fasi e in tutta la sua struttura per garantire la qualità voluta dal mercato/committente/utente finale. Le certificazioni sono per noi una opportunità di crescita competitiva da gestire responsabilmente.


UNI CEI 11352
JPE2010 è certificata BUREAU VERITAS ITALIA S.P.A. secondo la norma UNI CEI 11352:2014 “Gestione dell’energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo)”. La certificazione attesta gli elevati standard organizzativi, diagnostici, progettuali, gestionali e la capacità economica e finanziaria che JPE2010 mette a disposizione dei propri clienti per il miglioramento dell’efficienza energetica con Garanzia di Risultato. Garantiamo il risultato (risparmio conseguito dall’intervento) attraverso l’emissione di una Polizza Assicurativa.

Certificazione UNI CEI

UNI EN ISO 9001
JPE2010 è certificata BUREAU VERITAS ITALIA S.P.A. secondo lo standard UNI EN ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità ”. La certificazione dimostra la capacità di JPE2010 di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti richiesti dal cliente attraverso l’applicazione efficace del sistema di gestione e il suo miglioramento continuo.

Certificazione UNI CEI

Qualifica OdV - Bureau Veritas
JPE2010 ESCo è qualificata da Bureau Veritas Italia come “Organismo di Valutazione – OdV” per l’erogazione dell’esame di certificazione in Esperto di Gestione dell’Energia (EGE) settore Civile e Industriale, ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009. JPE2010 ESCo in qualità di “Organismo di Valutazione – OdV”, propone l’Esame di Certificazione delle Competenze degli EGE in accordo alla norma UNI 11339:2009, e Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, che rilascerà il Certificato.

Certificazione UNI CEI

Associata Federesco
JPE2010 ESCo è Associata a Federesco (Federazione nazionale delle ESCo). L’associazione, fondata nel 2006, tutela gli interessi degli Associati mediante forme di rappresentanza e/o di iniziativa legislativa e regolatoria presso Amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, Enti Locali, organi costituzionali, Autorità amministrative indipendenti ed Enti preposti. Annovera tra i suoi Partner il GSE (Gestore dei Servizi Energetici); l’Enea; Banca Intesa SanPaolo; Banca Prossima.

Federesco


Politica per la Qualità
La Direzione di JPE2010 S.c.r.l. si è posta l’obiettivo di monitorare in modo sistematico l’impegno per costruire la Politica aziendale capace di generare il miglioramento continuo come strategia che nasce da una cultura d’impresa orientata alla trasparenza. La creazione di valore dell’azienda dipende dalla capacità di coniugare gli obiettivi economici con le aspettative della comunità, nel rispetto delle Direttive Europee e Nazionali in materia di Sostenibilità ambientale, e di sviluppare soluzioni innovative in grado di ridurre costantemente gli impatti ambientali, i rischi interni ed esterni e migliorare la soddisfazione del cliente.

PRINCIPI
  • definire e documentare gli impegni e le responsabilità all’interno dell’Organizzazione;
  • comunicare la presente Politica a tutte le parti interessate e assicurarsi che venga compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione;
  • verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi e fissare le opportune azioni correttive;
  • coordinare le proprie attività con quelle dei consorziati e dei fornitori
  • selezionare adeguatamente i fornitori mettendoli nella condizione, attraverso il supporto di una documentazione esatta, di poterci fornire prodotti e servizi secondo le nostre necessità.

OBIETTIVI
  1. operare in maniera sicura e con il massimo rispetto per l’ambiente a garanzia della sicurezza e della tutela ambientale dei lavoratori, dei clienti e della comunità;
  2. realizzare, adottare e mantenere attivo un sistema di gestione Qualità conformemente alle Norme ISO 9001/2015, certificando il sistema da ente accreditato;
  3. identificare periodicamente i possibili pericoli delle proprie attività e servizi, analizzare i rischi associati e valutarne le conseguenze per la salvaguardia dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente, in conformità con le Norme di Legge in vigore
  4. adempiere a tutte le prescrizioni presenti e future della legislazione sulla sicurezza e ambiente e sulla prevenzione dei rischi di incidenti e della tutela ambientale, regionale e locale, nonché agli obblighi volontariamente sottoscritti con le parti interessate;
  5. valutare in anticipo e identificare periodicamente i possibili pericoli dati dalle attività e servizi erogati
  6. analizzare i rischi associati per valutarne le conseguenze per la salvaguardia dei lavoratori, dei clienti e dell’ambiente
  7. informare i clienti sulle modalità di Qualità da adottare per il corretto utilizzo dei prodotti e servizi erogati;
  8. definire una adeguata struttura organizzativa, allocare le necessarie risorse per assicurare l’applicazione dei principi della presente politica, verificarne periodicamente il grado e l’efficacia di applicazione;
  9. definizione delle necessità del cliente: con una valutazione accurata di ogni contratto si definiscono esattamente le esigenze del Cliente e le si soddisfano;


ADESIONI VOLONTARIE
L’alta Direzione, ha deciso di realizzare, adottare e mantenere attivo un sistema di gestione della Qualità in accordo alla norma ISO 9001/2015.

ARTICOLAZIONE DEL SISTEMA
I principi del sistema di gestione prevedono che JPE2010 S.c.r.l. debba periodicamente esaminare e valutare il suo SGQ al fine di individuare e rendere operanti i miglioramenti delle prestazioni della Qualità.

Il SGQ è progettato sulla base del processo dinamico e ciclico: “pianificazione, attuazione, verifica, riesame” e sui seguenti principi:
  • definire una struttura efficace, in ci sono esplicitati compiti e responsabilità ai diversi livelli dell’organizzazione;
  • identificare le leggi e le altre prescrizioni applicabili;
  • definire le modalità e le responsabilità relative all’operatività, alle modifiche;
  • fissare obiettivi di miglioramento della Qualità, anche attraverso l’utilizzo di indicatori prestazionali;
  • controllare e riesaminare periodicamente l’efficacia del sistema di gestione della qualità e definire le modifiche necessarie per il suo miglioramento.

Il SGQ è costituito da una struttura organizzativa, dalle responsabilità, dalle risorse e dalle modalità operative necessarie per attuare la gestione della qualità, documentati da moduli a supporto. I documenti che delineano la struttura del SGQ si dividono in:
  • documenti del SGQ, che definiscono le regole forniscono le informazioni di base per il suo funzionamento. I documenti base sono l’ANALISI DEL CONTESTO e L’ANALISI DEI RISCHI e le procedure di gestione.
  • documenti di registrazione del SGQ, che dimostrano attraverso registrazione di dati e di risultati e rapporti di attività, come e con quale efficacia sono applicate le regole stabilite.
La Direzione si impegna a revisionare il presente documento con cadenza annuale.

politica della qualità