Tra 90 giorni entrerà in vigore il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2016 il DM 16 febbraio 2016 “Aggiornamento della disciplina per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili”, che sostituisce il DM 28 dicembre 2012.

Gli incentivi a disposizione sono 900 milioni di euro annui, di cui 700 mil. per privati e imprese e 200 mil. per le amministrazioni pubbliche, le cooperative di abitanti o sociali e le società di patrimonio pubblico.
Gli incentivi, coprono generalmente il 40% dell’investimento, e salgono al 50% per gli interventi d’isolamento termico nelle zone climatiche E ed F. Quando all’isolamento viene aggiunto un nuovo impianto di climatizzazione invernale questo sale al 55% per ambedue gli interventi.
La trasformazione in “edificio a energia quasi zero” e la sostituzione degli impianti d’illuminazione con dispositivi più efficienti, da l’accesso ad un incentivo del 65%.
Il Decreto prevede inoltre una copertura delle spese per la redazione dell’Attestato di prestazione energetica (APE), e la diagnosi energetica per il 100% alle Pubbliche Amministrazioni e per il 50% ai privati. kupim ivermectin
L’erogazione degli incentivi avverrà dopo 90 giorni dalla presentazione della domanda.
Per gli importi fino a 5.000 euro, sia per i privati che per le amministrazioni pubbliche, l’incentivo verrà corrisposto in un’unica rata. can you give you dog advantage and ivermectin
Sono state inoltre introdotte maggiori semplificazioni per la PA per prenotare l’incentivo e sono stati inclusi tra i beneficiari degli incentivi anche le cooperative sociali e le società di patrimonio pubblico.
Il provvedimento ha diviso gli operatori. Tra le criticità l’enorme ritardo nell’aggiornamento del Conto termico, la scarsa attenzione e l’inerzia da parte delle Pubbliche Amministrazioni che a fine 2014 avevano richiesto solo 4 mil. di incentivi rispetto ai 200 mil. di dotazione, e la limitazione dei privati all’accesso degli incentivi su molti degli interventi, rispetto a quelli definiti per la Pubblica Amministrazione.

Saluti dal team di JPE2010

Scritto da Antonio Vrenna